Questa è la stagione degli acquisti. Ma spendere a piene mani è come esagerare a tavola. Divertente all’inizio ma dopo si sta male!
Permettimi di darti un consiglio semplice per controllare le spese di questo periodo (aumentando allo stesso tempo la consapevolezza), senza diventare tirchio: segna le tue spese.
Ogni volta che compri qualcosa, un regalo o un caffè, scrivi quanto hai speso e per cosa … al momento della spesa. Altrimenti, gli scontrini si accumulano e ci si sente sopraffatti.
Credimi, tenere nota delle spese non è solo per chi ha i soldi contati. Tenere nota è un modo potentissimo per aumentare la consapevolezza e potenzialmente uno strumento che cambia la vita. Rivela molto più di dove puoi ridurre le spese e risparmiare.
Per prima cosa, i numeri raccontano una storia sulla tua vita. Ad esempio, quando guardi dove non stai spendendo, ad esempio vacanze, visite mediche o intimo nuovo, ti accorgi che non ti stai prendendo cura di te?
Quando sei consapevole di dove spendi, ti chiedi se i tuoi acquisti riflettono i tuoi valori, cosa è veramente importante per te? O stai cercando di riempire un buco nella tua anima che nessuna quantità di “cose” potrà mai riempire?
Inoltre, prendere nota delle spese ha un effetto a catena. C’è stato un affascinante studio australiano in cui i partecipanti hanno annotato ogni acquisto, con risultati sorprendenti.
Non solo le loro vite finanziarie sono migliorate, ma hanno anche fumato e bevuto meno, mangiato meno cibo spazzatura e sono stati più produttivi.
“Quando le persone rafforzano il loro muscolo della volontà in una parte della loro vita – in palestra, o gestendo meglio i loro soldi – quella forza si riversa su quello che mangi o quanto sei produttivo quando lavori”, ha scoperto lo studio. “Una volta che la forza di volontà è diventata più forte, influisce su tutto.” Tracciare le tue spese è un grande regalo che puoi fare a te stessa nel periodo delle feste.