Non aspettare ad investire

Qualsiasi forma di investimento tu decida di realizzare, prima inizi e meglio è. Ad esempio, immagina di investire 20mila euro a un tasso di interesse medio annuo del 4%. Se li lasci investiti per 10 anni generano 29mila euro, in 20 ne generano 43mila, e dopo 30 anni il capitale sale a 64mila euro. Come si vede facendo delle semplici sottrazioni, la velocità di crescita del capitale aumenta col passare del tempo.
Smetti di procrastinare. Certo, l’argomento può spaventare e richiedere impegno per capire come far lavorare per te i tuoi soldi. Ma capirlo è necessario.
Investire è tutto ciò che fai per guadagnare di più con i tuoi soldi. Se lascerai i tuoi soldi sul conto corrente non guadagnerai interesse. Se fai un conto di deposito, vincolandoli ad un anno, guadagnerai poco più dell’1%. Se acquisti un fondo comune, un’azione, un’obbligazione, o di un indice, stai investendo. Il mondo degli investimenti è enorme, ma l’unico modo per capire come funziona è quello di iniziare. ADESSO.
Speri che un apriscatole magico piova dal cielo, apra il tuo cervello e ci versi tutto ciò che c’è da sapere per sentirti a tuo agio con gli investimenti? Se non stai ancora facendo lavorare i tuoi soldi, devi trovare un corso, leggere un libro, seguire un blog o tre, e imparare. Imparare. IMPARARE. Restare ignorante non è la risposta. Le due cose che influenzeranno maggiormente quanti soldi avrai in futuro sono
1. quanto tempo hanno i soldi per crescere, e
2. quanto guadagnano i tuoi investimenti.
Dovresti anche esercitarti un po’ prima di investire davvero. Ci sono decine di siti sul web che ti permettono di creare un immaginario portafoglio di azioni, tracciare e negoziare i tuoi investimenti, e sviluppare alcune competenze come investitore. Vai su Google, cerca “simulatore di investimenti online,” e vedi quello che si apre. Anche il sito della tua banca ti può offrire un servizio di questo tipo, che puoi usare fino a che non sei pronto per fare sul serio.
L’obiettivo delle simulazioni è di fare alcuni degli errori che fanno di solito i principianti, per ignoranza, eccitazione, o paura, mentre si stanno ancora usando i soldi finti.
Evita i giochi online sul mercato azionario, perché tendono a premiare i giocatori per fare più soldi nel più breve periodo di tempo e insegnano molto poco circa l’abilità di investire a lungo termine. Per vincere in uno di quei giochi, di solito si deve avere uno stile di investimento estremamente aggressivo, che non ha alcuna incidenza su come si sceglie di investire quando si investe il proprio denaro duramente guadagnato.
Per quanto tempo si dovrebbe esercitarsi prima di investire soldi veri? Sei mesi sembrano tanto tempo? Pensa a tutti gli anni di formazione e di esperienza che hanno la maggior parte dei gestori di fondi. Sei mesi è un attimo. È necessario sperimentare per un periodo di tempo abbastanza lungo, per sperimentare una certa volatilità del mercato e vedere come ci si sente in questi casi. Se il mercato scende bruscamente, mantieni la calma o tiri un sospiro di sollievo perché non è denaro vero? Questo dovrebbe dirti qualcosa circa il tuo profilo di rischio. E se non riesci a tenere il passo con le notizie, la rivalutazione dei fondamentali delle società, il monitoraggio necessario per gestire il tuo portafoglio di investimenti, potreste pensarci due volte prima di prenderlo come un lavoro a tempo pieno. E poi, naturalmente, potresti decidere che hai bisogno di una guida per aiutarti.
Il mio percorso è stato un po’ particole, visto ho iniziato spiegando queste cose ai clienti, quando bastava chiedere “i BOT li rinnova a tre mesi, sei mesi o un anno”. Ho iniziato ad approfondire da allora, anche se in maniera irregolare, e quando ho deciso di dare una prima accelerata all’interesse del mio portafoglio ho seguito in streaming “Trading Online Expo”, un evento organizzato dalla Borsa Italiana dove venivano proposte diverse strategie di investimento, trovando il “suggeritore” più adatto a me.
Dopo due anni, a seguito di un cambiamento della mia vita, ho deciso di approfondire questi argomenti seguendo dei corsi in aula, e so che la formazione continua su questi argomenti sarà una parte fondamentale della mia vita futura.
Vai lentamente. Ora che sei determinato a imparare in modo da poter prendere il controllo dei tuoi soldi, impegna il tempo e lo sforzo necessario per diventare un esperto. Comprendi i tuoi obiettivi di investimento, definisci con chiarezza i tuoi orizzonti temporali di investimento, e scopri quanto rischio puoi permetterti di prendere prima di scegliere i tuoi investimenti. E continua ad imparare.
Puoi scegliere di affidarvi ad un esperto, ma prima devi imparare a conoscere il tuo stile, il tuo orizzonte d’investimento e profilo di rischio. E leggere libri basici di finanza, come quelli della serie “For Dummies” per imparare la terminologia e capire se quello che vi stanno proponendo è buono per te o solo perché il consulente deve venderlo per rispettare i budget che gli ha dato il suo datore di lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: