Crea un elenco di necessità e desideri

Vorrei chiederti di usare il tuo diario per creare ciò che chiamo “Elenco necessità e Desideri”. Dividi una pagina del tuo diario in due colonne. Etichetta la colonna di sinistra Necessità e la colonna di destra Desideri.

Pensa alla tua situazione attuale: casa, trasporti, abbigliamento, salute, relazioni, vita spirituale. Permettiti di immaginare oggetti o esperienze che sembrano mancare nella tua vita. Queste possono essere piccole cose come un nuovo paio di scarpe o esperienze più grandi come condividere un viaggio intercontinentale con un amico o una persona amata.

Quando ti viene in mente un oggetto, posizionalo in una delle colonne della tua pagina. Non preoccuparti di creare una lista perfetta. Puoi sempre spostare gli oggetti in un secondo momento. In effetti, riflettere e rivedere la tua lista è importante e scoprirai che più rifletti, più raffinato, chiaro e specifico diventerà il tuo elenco. Avere questa chiarezza informerà ogni passo che farai nel tuo viaggio di Recupero Finanziario.

Se ti senti particolarmente bloccato su un particolare oggetto e non sai in quale categoria collocarlo, inseriscilo in entrambi gli elenchi e inserisci un asterisco accanto alla voce. Andando ai prossimi capitoli di questo libro, continuerai a ottenere chiarezza e intuizioni su questo prezioso processo di selezione dei tuoi bisogni e desideri. La categoria in cui appartengono gli oggetti con asterisco apparirà chiara. Ciò che è importante in questa fase è non rimanere bloccati. Continua ad andare e ricorda, questa è la tua lista.

CREARE UNA LISTA DI BISOGNI E DESIDERI non è solo un esercizio. Mentre la perfezioni, la lista diventerà uno strumento prezioso che ti aiuterà a fare scelte consapevoli e salutari sulla tua spesa. Ti ricorderà ciò che è più importante per te quando rischi di essere travolto dalla frenesia della spesa e del consumo. Anni di recupero finanziario, le persone continuano a trovare questo elenco inestimabile per mantenere un rapporto sano con il denaro. Questo elenco sarà utile nel capitolo 5 quando inizierai a escogitare il tuo piano individuale per soddisfare le tue esigenze.

Puoi allenarti a chiedere “Dov’è questo nella mia lista dei bisogni e dei desideri?” ogni volta che incontri un dilemma di spesa. Quando non abbiamo una lista, a volte i nostri bisogni possono sembrare una massa enorme e indefinita. Possiamo essere perseguitati dall’orribile sensazione di “Non ce n’è mai abbastanza. Non ce ne sarà mai abbastanza. “Questo ci spinge a sentirci disperati e scoraggiati, il che può ricondurci ai vecchi comportamenti e al sentimento di privazione che ci ha messo nei guai.

Lascia un commento