Stamattina, nella newsletter di Luca Mazzucchelli, ho letto questa frase, e credo sia importante ribadirla: “le idee non valgono nulla se a monte non c’è il coraggio di prendere una decisione capace di metterle in pratica”.

Quando partecipo ai corsi o quando leggo un libro, porto a casa tantissime idee e solo una piccola parte di queste riesco a metterle in pratica. Ma è l’impegno e il coraggio di mettere in pratica le idee che mi colpiscono di più che ha fatto la differenza, che ha portato enormi cambiamenti nella mia vita in pochi anni.
Puoi avere un’idea per un nuovo business, ma hai il coraggio di fare tutti i passi necessari per metterle in pratica?
Puoi avere un’idea per gestire meglio i tuoi soldi, come spero siano state quelle arrivate dal mio libro, ma hai il coraggio di metterne in pratica almeno una, con regolarità, giorno dopo giorno, per vedere come cambia la tua vita?
Nel post di Mazzucchelli parla anche delle idee per migliorare la salute, quelle che io faccio più fatica a mettere in pratica con regolarità. Eppure, non è iscrivendoci in palestra che miglioriamo la nostra salute, ma facendo esercizio con regolarità, giorno dopo giorno.
Mentre il risultato dell’esercizio fisico è visibile già dopo poco tempo, le decisioni che riguardano la nostra situazione finanziaria hanno bisogno di più tempo per mostrare i loro effetti. E dobbiamo darci la possibilità di provare, sbagliare, comprendere, aggiustare il tiro, cosa non sempre facile su un argomento carico di emotività come i soldi, in cui gli sbagli ci fanno sentire in colpa.
Io ho impiegato tempo ad accettare le perdite del trading come parte dell’attività che mi permette di guadagnare, ed è su questo aspetto in cui ho avuto più bisogno di impegnarmi per migliorare la gestione psicologica.
Però, se vogliamo rendere reali le nostre idee, metterle in pratica per provare, giorno dopo giorno, a migliorare la qualità della nostra vita, dobbiamo anche accettare i nostri sbagli: solo chi non fa niente non sbaglia, ma non facendo niente avrà una vita tristissima.
Quali sono gli ostacoli che sentite che rallentano il mettere in pratica le vostre idee?