Che c’entrano le emozioni? Tutto!!!

“Le uniche persone che non hanno relazioni folli con il denaro sono quelle che sono disposte a esaminare la loro relazione folle con il denaro”.

Il denaro è un argomento molto più emotivo di quanto venga riconosciuto dall’industria finanziaria … e questo rende un enorme disservizio alle donne.
Dopo decenni in questo settore, sono convinta che la ragione principale per cui le donne intelligenti e capaci lottano finanziariamente sia a causa delle emozioni irrisolte. Emozioni come paura, dolore, rabbia e vergogna, sostenute durante la loro vita o tramandate dalle generazioni precedenti.
Creare inconsciamente disordini finanziari, come spendere soldi che non hai in regali o dimenticarsi di controllare l’estratto conto, è spesso un modo per tenere a bada le emozioni, reprimerle perché ci sembra che quello sia il modo con cui ci fanno meno male. Per fare un esempio un po’ più pratico, chi di voi è andata a fare acquisti, di solito di scarpe, abbigliamento o cosmetici, dopo una delusione sentimentale?
Imbottigliare i sentimenti in realtà intensifica l’ansia e consolida i modelli indesiderati.

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

Nel suo libro, Il tuo cervello, la tua storia, David Eagleman ha scritto di un esperimento in cui i partecipanti hanno guardato un film triste. A metà è stato detto di rispondere normalmente. All’altra metà è stato detto di reprimere le proprie emozioni.
In seguito, a tutti è stato dato un attrezzo per le mani e gli è stato detto di stringerlo il più a lungo e con forza che potevano. Coloro che hanno represso le proprie emozioni si sono arresi prima. Il motivo: la repressione emotiva è estenuante, drena la nostra energia per altre cose.Se ti senti bloccato finanziariamente, forse è il momento di scovare tutte le emozioni che cerchi di seppellire. Può essere utile tenere un diario o parlarne con un amico. Se le emozioni sono particolarmente dolorose valutate di chiedere una consulenza professionale.
So per certo, perché l’ho provato su di me e l’ho visto nelle persone che ho aiutato, che identificare e rilasciare quelle emozioni represse potrebbe benissimo essere il tuo biglietto per una libertà finanziaria duratura. E quando conquisterai la libertà finanziaria le emozioni che ti porterà ti aiuteranno a gestire i momenti no senza usare lo shopping per sollevarti il morale.
Ecco una domanda che ti aiuterà a iniziare a scovare quelle emozioni sepolte: quali sono i tuoi primi ricordi del denaro? Scrivilo sul tuo diario oppure condividi le tue riflessioni nel nostro gruppo Facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: