È la stagione in cui spendiamo. Ma spendere soldi per i regali è come abbuffarsi al buffet. All’inizio è divertente, ma dopo ti senti malissimo!
Ti suggerisco un semplice consiglio per controllare le tue spese: scrivile, tienine traccia.
Annota ogni spesa che fai, che si tratti di un regalo, di un’uscita a cena, o di un trattamento dall’estetista. scrivi che cosa hai speso e perché nel momento dell’acquisto. Scrivilo subito, perché se pensi di farlo dopo e accumuli gli scontrini nel portafoglio, diventano troppi e affrontarli può essere opprimente.
tenere traccia delle spese non è solo per chi ha mezzi limitati. Rivela molte cose di te. Racconta una storia sulla tua vita. quando guardo il file in cui tengo traccia delle spese ho imparato a tenere d’occhio con attenzione le categorie dove spendo molto meno del solito, perché per me sono segnali importanti di alcuni atteggiamenti.

I tuoi acquisti, le tue spese, riflettono i tuoi valori? Spendi per cose che sono davvero importanti per te? Oppure stai cercando di riempire un buco nella tua anima che nessuna quantità di “roba” potrà mai riempire? Come ti fa sentire la lista delle tue spese quando la riguardi?
Ci sono cene di Natale a cui non avresti voluto partecipare? Regali per cui hai speso troppo perché ti sentivi in colpa nei confronti della persona a cui hai fatto il regalo?
Inoltre, un affascinante studio australiano ha dimostrato che tenere nota delle spese ha un effetto a catena: non solo la vita finanziaria dei partecipanti allo studio è migliorata, ma hanno anche fumato e bevuto di meno, mangiato meno cibo spazzatura e hanno persino scoperto di essere più produttivi.
“Mentre le persone rafforzavano i muscoli della forza di volontà in una parte della loro vita – in palestra o in un programma di gestione del denaro – quella forza si riversava su ciò che mangiavano o su quanto lavoravano”, ha scoperto lo studio. “Una volta che la forza di volontà è diventata più forte, ha toccato tutto”.
Tracciare le tue spese è un grande regalo da farti durante le festività natalizie.
Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza con il monitoraggio delle tue spese. Condividila qui.
Buone feste