Posso gestirlo!

“Le donne devono passare dal pensare, “Non sono pronta per farlo”, al pensare: “Voglio farlo e imparerò facendolo.”” Sheryl Sandberg

Non puoi farlo!! Chi ti credi di essere?

Tutti abbiamo delle critiche interne. Quelli che ci dicono cosa non possiamo assolutamente fare, come siamo sicuri di sbagliare se ci proviamo.

Quelle voci potrebbero non tacere mai. La mia si sicuro raramente tace.

Ma recentemente ho avuto una rivelazione. Solo perché nella mia testa mi sento dire che non ce la faccio, non significa che devo ascoltare quello che mi dice.

Posso ascoltarla per capire di chi è quella voce, se è la mia o se è quella di qualcun altro: è la voce di un genitore, di un’insegnante, dei media, di qualcuno “là fuori”?

Se è la voce di qualcun altro, come succede quasi sempre, posso ringraziarla per la condivisione e poi sostituirla con una dichiarazione più positiva o un’affermazione personale.

E non importa quanto mi senta riluttante, mi costringo a fare quello che devo fare.

Mi è successo di recente. Mi è stato chiesto di partecipare a un progetto che mi ha spaventato a morte. Il mio critico interiore continuava ad avvertirmi, senza pietà, “Non puoi farlo. Fallirai miseramente”.

Non ho discusso. Né l’ho ignorato. Invece, ho sostituito quella voce con una più forte che continuava a rassicurarmi: “Posso gestirlo”.

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

All’inizio ci credevo? Ovviamente no.

Ma ho continuato a ripeterlo più e più volte – “Posso gestirlo” – fino a quando il progetto che temevo, è diventato davvero divertente ed è stato un enorme successo.

Come gestisci quella voce negativa nella tua testa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: