Superare i blocchi passando all’azione

Devi lasciare andare dove sei per arrivare dove vuoi andare. E per farlo devi muoverti, agire.

Leggendo la newsletter di Barbara Stanny, che si intitola “L’illusione della sicurezza ti tiene bloccata?”, avevo nitida l’immagine di Alex Honnold, l’alpinista di Free Solo: per scalare una montagna dobbiamo lasciar andare l’appiglio in cui siamo per prendere quello successivo. E la velocità con cui lasciamo l’appiglio è importante, perché non riusciremmo a restare a lungo nella stessa posizione.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Nella vita è la stessa cosa, per non restare bloccati dalla paura in un appiglio scomodo ma che ci sembra “sicuro” dobbiamo agire, lasciando il “sicuro” per l’ignoto, perché quello che ci sembra sicuro in realtà ci tiene sospesi, proprio come un alpinista in parete. Questi appigli assumono molte forme, sia concrete che immateriali. Possono essere lavori insoddisfacenti, relazioni spiacevoli, obiettivi inappropriati, convinzioni non vere, abitudini malsane, emozioni represse. Lasciarli andare è difficile, perché abbiamo una finta sensazione di sicurezza, ma quando lasciamo andare è il momento in cui troviamo maggiori gratificazioni e grandi momenti di crescita.

Perché “le paure che non affronti diventano i tuoi limiti”, per citare Robin Sharma e l’altra newsletter interessante che avevo ricevuto nello stesso giorno.

Lasciar andare le nostre paure e proseguire, passo dopo passo, è un lavoro infinito. È qualcosa che siamo chiamati a fare ripetutamente, ogni volta che raggiungiamo un traguardo e vogliamo proseguire nell’infinito percorso di crescita che è la nostra vita. A volte dobbiamo lasciare andare proprio ciò per cui abbiamo lavorato così duramente per ottenere in passato, perché siamo cresciuti talmente che quello che in passato era un traguardo adesso è diventato fastidioso come un paio di scarpe troppo strette.

Lasciare quello che ti sembra sicuro per affrontare il vuoto, l’incognita di qualcosa che non conosciamo, è un grande atto di coraggio.

E a volte, dobbiamo lasciar andare qualcosa che è soltanto buono per riuscire a creare qualcosa di straordinario.

Come fai a sapere quando ti sei rimasto troppo a lungo su un appiglio? C’è un indizio inconfutabile: ogni volta che ti senti bloccata, è ora di lasciar andare. E invariabilmente, ciò che devi lasciar andare è proprio la cosa che hai più paura di lasciare. È la paura, non le circostanze, che ci tiene intrappolati.

Il successo può arrivare solo quando ha spazio per entrare.

La domanda che dovrai fare a te stessa non è: “Riuscirò?” ma piuttosto, “Cosa dovrei tentare?”

E tu, sei mai rimasta bloccata in una situazione che sembrava sicura?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: