Cosa non funziona nel mio rapporto con i soldi?

I manuali in inglese che parlano di come gestire i soldi e di psicologia del denaro, oltre ad essere molto più facili di quelli che ho trovato in italiano, hanno spesso esercizi utili per capire da dove arrivano i nostri provblemi, quale parte della nostra storia li ha influenzati e cose ci fa stare male. Questo è un esercizio preso da un libro che si chiama Financial Recovery, di Karen McCall, adattato per la situazione italiana.

Il libro, fin dall’inizio, consiglia di avere un quaderno dove scrivere tutte le spese, e di usarlo anche per riflettere per iscritto sul nostro rapporto con i soldi. In questo caso prendi il tuo quaderno, scrivi le seguenti domande e prendi tutto il tempo necessario per rispondere in maniera esauriente.
1. CHE COSA NON FUNZIONA NEL MIO RAPPORTO CON I SOLDI?
Mentre consideri questa domanda, potresti chiederti cose come: sono sempre preoccupato? Non mi sento all’altezza? Mi sento finanziariamente insicuro? Sento che non controllo le mie spese? Mi preoccupa il mio debito? O desidero solo una sensazione di benessere e calma nella mia vita finanziaria?
2. QUALI SONO LE CONSEGUENZE EMOTIVE E PSICOLOGICHE DI QUESTO?
Chiediti: non riesco a dormire perché sono preoccupato per i soldi? Sto avendo conflitti con i miei cari? Problemi di salute legati allo stress? I problemi di denaro mi impediscono di essere felice e godermi la vita? Questi fattori sono difficili da quantificare, ma devono essere presi in considerazione nella tua attuale situazione monetaria. I vantaggi di impegnarsi in questo processo non sono solo finanziari.
3. QUALE SINTOMI HO DEL DIS-AGIO FINANZIARIO?
Considera: sto ignorando la realtà delle mie circostanze finanziarie, facendo finta che in qualche modo, magicamente, miglioreranno? Mi sono sentito ossessionato dai miei problemi di soldi? Ho perso il controllo delle mie spese, facendo acquisti che non posso permettermi, anche se mi sono ripromesso di non farlo? Ho sofferto conseguenze dolorose del mio comportamento finanziario, ma sono comunque tornato allo stesso comportamento?

Lascia un commento